Seleziona una pagina

Essere liberi di muoversi, divertirsi e creare esperienze uniche questo è il nuovo progetto di Crossabili … Vi presento Disabili in viaggio 

LA LIBERTA’ OLTRE LA DISABILITA’

La libertà è un concetto universale, e il tempo libero così come siamo abituati a pensarlo, assume tutto un altro significato quando sei disabile.

Per evadere dalle proprie costrizioni, siano esse mentali o fisiche, l’utilizzo del tempo “libero” di un disabile diventa per forza di cose tempo “occupato” del proprio accompagnatore: la voglia di autonomia e di provare cose nuove si scontra con la difficoltà di raggiungere i posti adatti, spesso distanti, i costi delle attività, la necessità di avere qualcuno al proprio fianco e dipendere sempre da altri.

Vivere in prima persona questa situazione mi ha fatto rendere conto che nonostante il mondo della disabilità conti più di 4 milioni di persone, ognuno di noi rimane chiuso nella propria realtà, e se già nel quotidiano risulta difficile anche solo uscire dalle mura di casa, qualora si trovi qualche attività da svolgere, queste coinvolgono comunque solo la singola persona, senza creare un vero e proprio gruppo.

disabili in viaggio

Molti di noi prima della “nuova vita” amavano viaggiare, e per questo è nato il progetto di Crossabili denominato DISABILI IN VIAGGIO, con lo scopo principale di dimostrare che i limiti non esistono: nonostante la disabilità si possono ancora seguire le proprie passioni.

Il nostro intento è soprattutto quello di creare gruppo, perchè vogliamo che ogni persona, seppur in autonomia, si senta parte di un insieme di persone che ancora possono sognare!

La prima tappa sarà Alleghe, dove circa 200 ragazzi divisi in 4 gruppi da 50, potranno provare l’ebbrezza di salire su una motoslitta e sull’ovovia, potranno divertirsi con la sledterapia, potranno condividere la gioia di pranzare tutti insieme in baita…e per alcuni sarà anche un’occasione unica per stare sulla neve. Se vuoi informazioni sull’evento le puoi trovare qui

Riscoprire la bellezza di stare assieme e appartenere ad un gruppo con cui condividere momenti unici e passioni, allenando la propria autonomia, è il primo passo verso la libertà.

Crossabili Yo! Anzi…Go!